CA1: Ecco i neuroni che conservano la nostra memoria

I ricordi che abbiamo della nostra vita passata dipendono in maniera essenziale dalle strutture del lobo temporale del nostro cervello.

E questo lo sapevamo già.

Quello che non sapevamo era quale ruolo avessero certi neuroni dell'ippocampo nel richiamare la memoria autobiografica.

Beh, adesso ne sappiamo certamente di più, da quando una équipe di ricercatori tedeschi ha indagato la funzione dei neuroni Ca1 che si trovano, appunto, nell'ippocampo.

Il team tedesco del Dipartimento di Neurologia e dell'Istituto di Neuroradiologia dell'ospedale di Schleswig-Holstein, dell'Università di Kiel ha esaminato un gruppo di pazienti con una rara forma di amnesia totale acuta transitoria, le cui lesioni localizzate nell'area dei CA1 nell'ippocampo possono essere rilevate con la risonanza magnetica.

Il gruppo, guidato da Thorsten Bartsc, ha studiato l'effetto delle lesioni sulla memoria attraverso una dettagliata intervista “autobiografica” che includeva procedure di ricordo e conoscenza. Il risultato è stato che nei 14 (su 16) pazienti bei quali erano state rilevate lesioni nel settore dei CA1 dell'ippocampo, la memoria autobiografica è risultata significativamente colpita per tutti i periodi di tempo, compresi quelli più remoti. In particolare, la compromissione della memoria episodica e la coscienza autonoetica (di sé) hanno mostrato un forte gradiente temporale, esteso fino a 30-40 anni nel passato.

Questi risultati, concludono i ricercatori, evidenziano il ruolo specifico e fondamentale dei neuroni dell'ippocampo CA1 nel recupero della memoria autobiografica e per rivivere i ricordi episodici dettagliati.

Poichè la degenerazione dei neuroni CA1 è stata riportata nelle persone alle fasi iniziali della malattia di Alzheimer, i risultati dello studio (pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences degli Stati Uniti), secondo gli autori, potrebbero aiutare a comprendere meglio l'amnesia che affligge questi pazienti.

SOURCE

LINK

LANGUAGE
ITALIAN