How To – Connettere iPhone/iPod Touch ad Alice

Come ben sappiamo, una delle feature maggiori dei due device multi-touch di Apple è la possibilità di essere utilizzati per navigare sul web o ricevere ed inviare posta.

L’iPhone può avere anche una connessione dati cellulare, ma quando si è a casa e si ha il Wifi è sicuramente più veloce l’uso della connettività casalinga.

Moltissimi utenti di Alice, però, hanno problemi con la connessione, quando usano il modem fornito in comodato da Telecom.

Infatti il funzionamento di questi Adsl W-Gate prevede che dal computer da cui ci si connette venga effettuata una connessione di tipo PPPoE (Point to Point Protocol over Eternet), in cui sostanzialmente il computer “chiami” con un certo nome utente e password (aliceadsl per entrambi i campi e per tutti i [gs modem]) per poter iniziare la navigazione.

[tab:Il Problema]

Il Problema

Questa metodologia non è problematica almeno finché si utilizza un computer: nel momento in cui si vogliono usare un device come iPhone o iPod Touch diventa decisamente più problematico.

Sui due prodotti di Cupertino, infatti, non è possibile inserire i parametri per una connessione PPPoE.

A seconda del firmware presente sul modem di Alice può essere possibile disattivare la modalità bridged dalle impostazioni del router, sotto la voce Connessione Internet.

Con Safari (o con qualsiasi altro [gs browser] tipo Google Chrome, Internet Explorer o Firefox) collegatevi all’indirizzo 192.168.1.1 e nella pagina di configurazione del [gs modem] cercate  la sezione Connessione Internet.

Cliccate sul pulsante Disabilita per disattivare la modalità Bridged+Routed ed in questo modo potervi liberare delle connessione PPPoE.

Se per la versione del firmware o per il tipo di abbonamento non è possibile effettuare questa modifica, l’unica alternativa è l’acquisto di un router Adslnormale” da utilizzare in casa, in sostituzione di quello fornito da Alice.

Contattate il servizio assistenza di Alice per maggiori informazioni circa la possibilità di modifica del parametro di bridging della connessione, eventualmente per sapere se e come è possibile ottenere uno sconto rimandando al mittente il router causa acquisto di uno migliore, oppure se possono fornirvi un router nuovo che supporti la modalità adatta alla connessione senza PPPoE.

[tab:Le Soluzioni]

SCENARIO

MI ritrovo il seguente problema: ho una flat TIM con un router Pirelli, funziona benissimo con i miei due portatili; non sono in grado di connettere, però, l'IPOD.

La rete viene individuata e quando inserisco la password mi viene restituito un errore che mi comunica l'impossibilità di connettermi alla rete.

  • Ho provato ad impostare manualemnte IP e DNS: niente;
  • Ho modificato l'accesso al router filtrando il MAC number ed inserendo nella eeprom del router il MAC number del mio IPOD: niente;
  • Ho chiamato la TIM e mi hanno risposto che è un problema dell'IPOD.

SOLUZIONE

Provare a creare una nuova connessione, nominandola esattamente come quella rilevata dall'iPod Touch, quindi selezionare il protocollo WEP/WPA ed inserire la password di rete.

SOLUZIONE (Alternativa)

Sull Ipod Touch:

  • Cliccare su Impostazioni > Wi-Fi;
  • Selezionare la freccetta blu corrispondente alla connessione Alice;
  • Cliccare su "Statico" ed impostare la maschera di sottorete (subnet mask) con 255.255.255.0;
  • Impostare il [gs router] su 192.168.1.1 (se Netgear 192.168.0.1);
  • Impostare il DNS su 8.8.8.8 o su 8.8.4.4 (Google Public DNS);
  • Tornare su DHCP e cliccare su "Rinnova il lease" in basso;

Provate a navigare e, se ancora non dovesse funzionare, riavviate l´iTouch ed iniziate a pregare.

2° SOLUZIONE (Alternativa)

E' da verificare se sul [gs router] Alice è attivo un blocco MAC address ("indirizzo del dispositivo") relativo al vostro iPhone o iPod TOuch nelle pagina delle impostazioni di connessione dei dispositivi al router.

Nel caso sia presente un blocco, disattivarlo togliendo la spunta al "Filtro MAC address" o ad una voce similare.

[tab:END]

SOURCE

LINK (Theapplelounge.com)

LANGUAGE
ITALIAN