Come si calcola un Evento nei Dadi da Gioco?

Send Us a Sign! (Contact Us!)
This article has been published [fromdate]
[readtime]

Sapendo che un Dado da gioco è formato tipicamente da 6 lati e che ogni lato di questi rappresenta un numero, come fare per sapere quante sono le probabilità che si verifichi l'uscita di un determinato numero? Ecco come fare a calcolare le probabilità seguendo un discorso logico, accompagnato da una formula matematica, che calcola per l'appunto le probabilità di uscita di un determinato numero del Dado.

Calcolare le probabilità di un determinato evento in un Dado da Gioco

6 lati e quindi 6 numeri. In questo esempio (ma vale anche per gli altri numeri), cercheremo di scoprire quante sono le probabilità che esca il numero 6 tirano un Dado da gioco. Per fare questo ci affideremo ad un discorso logico dal quale ne trarremo anche una formula matematica.

Iniziamo quindi prima di tutto a capire lo scopo del nostro esperimento. Come già detto in precedenza, quello che vogliamo fare è di calcolare quante siano le probabilità che il numero 6 esca tirando un Dado da gioco. Chiameremo questo evento d'ora in poi semplicemente E(6), dove E sta per "Evento" e visto che ci siamo, definiamo adesso anche "P" come probalilità, ovvero la probalità che si verifichi l'evento E(6).

Cosa fare di preciso?

Ragionandoci sopra possiamo subito capire che il numero 6 rappresenta uno dei 6 numeri presenti nel dado, quindi rappresenta 1/6 del dado stesso. Sappiamo anche che quello che possiamo fare è tirare il Dado, logico no?

Da ciò possiamo risalire alla seguente formula matematica ricavata grazie a questo discorso logico, perché possiamo tirare il dado una sola volta (1) in uno schema formato da 6 numeri (6). Quindi:

P(E) = Numeri dei casi favorevoli all'evento / Numero di casi possibili

...ovvero 1/6 e cioè 0,16.

Portiamo 0,16 in percentuale: 0,16 x 100 = 16.7%

Ciò significa che le probabilità che esca un determinato numero tirando 100 volte un Dado da gioco, siano di quasi il 17%.

SOURCE

LINK (beliceweb.it)

LANGUAGE
ITALIAN