Microsoft Windows – Come disabilitare il protocollo SMB 2.0

Send Us a Sign! (Contact Us!)
--> (Word) --> (PDF) --> (Epub) --> (Text)
--> (XML) --> (OpenOffice) --> (XPS) --> (MHT)

SMB è il protocollo di condivisione file usato per [gs default] su Windows. La versione 1.0 era stata sviluppata per un sistema operativo abbastanza obsoleto (Microsoft LAN Manager per Windows Workgroup 3.11) ma fino alla uscita di Windows 2008 e di Vista, è comunque rimasto come protocollo di base utilizzato dai sistemi operativi Microsoft.

SMB 2.0 è stato introdotto in Windows Vista e Windows Server 2008. SMB 2.0 è progettato per le esigenze della prossima generazione di [gs file] [gs server]. Windows Server 2008 e Windows Vista supportano sia SMB 1.0 e SMB 2.0 al fine di preservare la compatibilità all'indietro. Alcuni dei miglioramenti in SMB 2.0, include:

* Invio di comandi multipli SMB nello stesso pacchetto che riduce il numero di pacchetti inviati tra client e server;

* Buffer di dimensioni più grandi;

* Aumento della scalabilità, tra cui un aumento del numero di handles concorrenti di file aperti sul server e il numero di azioni che un server può eseguire;

* Supporto migliorato per fronteggiare problemi di mancanza di rete di breve durata;

* Supporto dei collegamenti simbolici;

Test effettuati con la copia di file di grandi dimensioni tra Windows Vista e Windows Server 2008 e quindi Vista a Windows 2003, hanno dimostrato che utilizzando SMB 2.0 la copia dei file è risultata 2 volte più veloce rispetto ai sistemi operativi precedenti.

Tuttavia, mentre SMB 2.0 sembra fare un buon lavoro se ENTRAMBI sui sistemi operativi client e [gs server] che lo supportano, in alcuni casi potrà rallentare il trasferimento. La ragione di questo comportamento è che la versione di SMB utilizzata per la condivisione dei file è determinata nel corso della negoziazione della sessione SMB. Se il protocollo SMB 2.0 è supportato sia dal client che dal server, allora il protocollo SMB 2.0 sarà selezionato durante la negoziazione iniziale. Tuttavia, se entrambi non lo supportano, SMB 1.0 sarà utilizzato al fine di preservare la retrocompatibilità.

La versione del protocollo SMB per essere utilizzato per le operazioni di file viene decisa durante la fase di negoziazione. Durante la fase di negoziazione, un client Windows Vista pubblicizza al server che si può capire il nuovo protocollo SMB 2.0. Se il server (Windows Server 2008 o altro) comprende il protocollo SMB 2.0, SMB 2.0 sarà scelto per le comunicazioni successive. In caso contrario, il client ed il server utilizzeranno SMB 1.0.

Quando si utilizza il termine "client" e "server", in caso di condivisione di file e stampa, non significa necessariamente che un client-tipo con un sistema operativo come Windows Vista sia "sempre" il client quando si connette ad un sistema con un sistema operativo come Windows Server 2008. Ad esempio, un computer Windows Vista che si connette ad un altro [gs computer] Windows Vista, nel  caso di un trasferimento di un file, il [gs computer] che "serve" le azioni è considerato il "[gs server]", mentre quello che riceve le azioni pilotate dal server sarà il [gs client].

Ecco come SMB 2.0 viene utilizzato e come si comporta quando collegato a versioni diffetenti del protocollo SMB:

* Quando un Windows Server 2008/Vista "client" si connette a un server Windows 2008/Vista "server", SMB 2.0 è usato.

* Quando un Windows Server 2008/Vista "client" si connette a un Windows 2000/XP/2003 "server", SMB 1.0 è utilizzato.

* Quando un Windows 2000/XP/2003 "client" si connette a un server Windows 2008/Vista "server", SMB 1.0 è utilizzato.

* Quando un Windows 2000/XP/2003 "client" si connette a un Windows 2000/XP/2003 "server", SMB 1.0 è utilizzato.

Così, per la risoluzione dei problemi, soprattutto in un ambiente che ha mescola i diversi sistemi operativi, si potrebbe prendere in considerazione di disabilitare il protocollo SMB 2.0. È necessario farlo sia sui "client" che sui "server". Per disattivare SMB 2.0 per Windows Vista o Windows Server 2008, mentre fanno la parte "client", eseguire i seguenti comandi:

sc config LanmanWorkstation depend= browser/mrxsmb10/nsi
sc config mrxsmb20 start= disabled

Nota: c'è uns spazio "extra" dopo il simbolo “=”.

Per attivare indietro SMB 2.0 per Windows Vista o Windows Server 2008 sistemi che sono i "client" sistemi di eseguire i seguenti comandi:

sc config LanmanWorkstation depend= browser/mrxsmb10/mrxsmb20/nsi
sc config mrxsmb20 start= auto

Ancora una volta, notare la presenza di uno spazio extra dopo il simbolo “=”.

Per disattivare SMB 2.0 sul computer server-side, attenersi alla seguente procedura:

Attenzione!

Il presente documento contiene le istruzioni per la modifica del Registro di sistema. Se si commette un errore durante la modifica del Registro di sistema, è possibile causare un errore di Windows o di non essere in grado di fare il boot, che richiedono la reinstallazione di Windows. Modificare il Registro di sistema a proprio rischio. Effettuare sempre un backup del registro prima di apportare qualsiasi modifica. Se non ti senti tranquillo durante la modifica dell Registro di sistema, non seguire queste istruzioni. Al contrario, chiedere l'aiuto di uno specialista di computer professionista.

1. Esegui "regedit" in Windows Server 2008 [gs computer] based.

2. Espandere e localizzare la struttura sub come segue.

HKLM \ System \ CurrentControlSet \ Services \ LanmanServer \ Parameters

3. Aggiungere una nuova chiave REG_DWORD con il nome di "SMB2" (senza virgolette)

Nome valore: SMB2

Tipo di valore: REG_DWORD

0 = disabilitato

1 = abilitato

4. Impostare il valore a 0 per disattivare SMB 2.0, oppure posto a 1 per riattivare SMB 2.0.

5. Riavviare il [gs server].

SOURCE

LINK (essereinformatica.com)

LANGUAGE
ITALIAN