Attualmente il metodo di pagamento più utilizzato nei negozi e negli uffici commerciali è tramite carta di credito, bancomat e carte prepagate. Questo metodo di pagamento risolve molti inconvenienti lasciando a casa i contanti, e pagando semplicemente con una carta plastificata. Ecco a voi una semplice guida per utilizzare e comprendere meglio questo metodo di pagamento.
I POS sono dei dispositivi elettronici che accettano i pagamenti tramite carte di credito, prepagate e bancomat. Essi vengono usati dai clienti per poter disporre di denaro in qualsiasi momento vogliano. Per prima cosa per utilizzarli, accertati che sia o una carta di credito o una prepagata oppure bancomat.
Una volta inserita la carta nel POS, dal lato del microchip, puoi verificare se si tratta di prepagata, bancomat o carta di credito.
Inserendo la carta di credito puoi subito inserire il costo del servizio e premere OK (normalmente è il tasto verde posto in basso a destra sul tastierino del dispositivo).
Se la transazione è andata a buon fine il POS ti trasmetterà due scontrini: il primo per il negozio o hotel che deve essere assolutamente firmato dal possessore della carta e il secondo che va al cliente.
E' molto importante apportare la firma del cliente nello scontrino per evitare clonazioni di carte o carte rubate.
Invece per quanto riguarda i bancomat e le carte prepagate, dove aver inserito la card con il microchip, bisogna dover far immettere il codice pin dal cliente per apportare la garanzia della validità della carta. Anche in questo caso se la transazione andrà a buon fine il POS ti trasmetterà due scontrini, uno per il cliente e uno per il negozio.
In questo caso (bancomat e prepagate) non sarà necessario far firmare lo scontrino del negozio dal cliente.
E' sempre bene accertare la veridicità delle carte, per evitare casi di clonazioni o furti di carte.