Sommare le ore in Excel


To totally unlock this section you need to Log-in


Login

Può capitare, durante la tipica giornata lavorativa, di dover effettuare delle operazioni di somma di intervalli di tempo su Excel. Su quest'ultimo risulta particolamente semplice sommare intervalli orari, in formato HH:MM:SS, ma la semplice somma potrebbe portare ad un inconveniente: Excel considera il limite massimo di una somma oraria le 24 ore, ovvero se tutti gli intervalli di tempo che si vogliono sommare superano complessivamente le 24 ore la somma riporterà "l'eccedenza" (alle 24:00:00 Excel ripartirà dalle 00:00:00). Questo comportamento può esser corretto facilmente in Excel 2007/2010.

Innanzitutto, avvia Excel tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi > Microsoft Office.

Per ottenere questo "strano" comportamento dobbiamo aprire Excel 2007/2010 e creare un nuovo documento di lavoro, posizionarci sul Foglio 1, quindi posizionarci su una cella a piacere (tipicamente la cella A1), ed inserire sulla stessa colonna tutti gli orari che si intende sommare. Gli orari dovranno avere questo formato: hh:mm:ss (es. 13:00:00 per indicare tredici ore, zero minuti e zero secondi).

Passando ad un esempio pratico, possiamo creare una tabella in cui nelle celle che vanno dalla A1 alla A7 sono valorizzate usando i giorni della settimana (es. Lunedì, Martedì, ecc.) e in quelle che vanno dalla B1 alla B7 valorizzarle con il numero di ore, minuti e secondi che si è speso per compiere il lavoro di cui si vuol avere un resoconto relativo al numero di ore spese in totale (es. 02:15:00).

Sommare le ore in Excel

Sommare le ore in Excel

Inseriti tutti gli orari che si intende sommare, bisognerà creare la cella in cui deve comparire il totale della somma delle ore.

A tal proposito è necessario cliccare sulla cella che si vuole dedicare al totale (es. B8) e digitare in essa la formula =SOMMA (o =SUM se la versione in uso è in inglese) seguita dall’intervallo di celle da sommare diviso da due punti e racchiuso in parentesi (ad esempio B1:B7). Ad esempio, volendo sommare il numero delle ore specificato nelle celle che vanno da B1 a B7, bisognerà digitare il formula =SOMMA(B1:B7) e premere il tasto Invio della tastiera, o semplicemente selezionare un'altra cella vuota.

La somma errata

Lasciando la cella in cui risiede la formula =SOMMA cosi com è potrete notare che la somma totale (se eccede le 24 ore complessive) sarà sbagliata. Questo perchè, se sommate, ad esempio, tanti intervalli di tempo tali da avere un totale diciamo di 26:00:00 (26 ore) il totale restituito dalla formula sarà 02:00:00. La figura sottostante mostra questo comportamento:

Sommare le ore in Excel

Sommare le ore in Excel

La soluzione

Giunti a questo punto, dovrebbe già comparire un totale delle ore scritte nel foglio di calcolo ma potrebbe trattarsi di un totale “monco”.

Per risolvere questo problema, bisognerà cliccare con il mouse sulla cella con il totale e selezionare la voce Altri formati numeri dal menu a tendina Personalizzato che si trova nella sezione Numeri della barra degli strumenti di Office, oppure accedere a Formato Celle cliccando col tasto destro sulla cella contenente la formula =SOMMA. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Ora e fare doppio click sinistro sull’opzione 37:30:55.

Sommare le ore in Excel

Sommare le ore in Excel

Al termine di questa semplice impostazione riceverete il totale corretto degli orari da voi specificati nella colonna indicata ad Excel. L’importante è utilizzare il tipo di cella giusto (quello Ora nel formato [h]:mm:ss) e impostare correttamente la somma di tutte le celle in cui sono scritti i lassi di tempo da sommare.

Sommare le ore in Excel

Sommare le ore in Excel

1 thought on “Sommare le ore in Excel”

Comments are closed.