To totally unlock this section you need to Log-in
Login
Velocità della adsl di molto inferiore rispetto a quanto dichiarato dal provider, connessione instabile, fruscii durante le telefonate nonostante la corretta installazione dei filtri adsl...questi problemi sono nella maggior parte dei casi dovuti alla eccessiva distanza dalla centrale o più frequentemente dalla vetustà del doppino telefonico (per chi non avesse letto la parte precedente della guida, è il cavo di rame che collega la nostra abitazione alla centrale adsl).
Come verificare distanza e qualità?
Il metodo più semplice è veloce consiste nel ricavare i dati di attenuazione e il margine di rumore della propria linea.
Cosa sono
Il margine di rumore è il rapporto tra potenza segnale e potenza del rumore, espresso in decibel (db). Più il valore risulta alto, meglio è. 6 db è la soglia minima per non avere problemi (vedi spiegazione sotto).
L'attenuazione invece dipende dalla distanza dalla centrale , poiché il segnale perde in potenza quando attraversa il conduttore di rame. (il famoso doppino).
L’attenuazione in una linea xDSL è direttamente imputabile alla distanza tra la vostra abitazione e la centrale. In centrale viene erogato un segnale che, a causa della resistenza del conduttore utilizzato (rame), perde in potenza ogni tot metri. Questo valore deve essere il più basso possibile e viene espresso in db (Decibel).
Se il vostro impianto ha valori di attenuazione alti la vostra linea sarà disturbata e molto probabilmente non aggancerà a pieno la portante erogata dalla centrale.
Più lungo sarà il conduttore più debole risulterà il segnale, con conseguente calo di prestazioni.
Ovviamente minore è l'attenuazione meglio è.
65 db è la soglia massima, oltre la quale cominciano i grossi problemi (vedi spiegazione sotto)
Come ottenere i valori
Se avete un router adsl è sufficiente recarsi nella pagina di configurazione e cercare la sezione relativa alla statistiche della linea.
Quello che interessa a noi sono "SNR MARGIN" o "NOISE MARGIN" (Margine di rumore) e "Line attenuation".
Se non disponete di un router adsl la situazione si complica parecchio. Potete provare a chiamare il call center del vostro provider o a mandargli una email. Ma sarà difficile trovare un operatore che sappia di cosa state parlando. Non fermatevi al primo fallimento, insistete.
Forse riuscirete a trovare qualcuno in grado di darvi queste informazioni. E' comunque possibile ottenere qualche dato interessante senza conoscere questi valori.
Ecco un riepilogo dei valori:
Margine di rumore (SNR margin o NOISE margin):
5db o inferiore = Pessimo, si avranno sicuramente grossi problemi
8db-13db = Medio
14db-22db = Molto Buono
23db-28db = Eccellente
29db-35db = Raro, devi essere proprio fortunato
Line Attenuation (db):
20-30 = Eccellente
30-40 = Molto buono
40-60 = Medio
60-65 = Povero
65 e oltre cominciano i problemi seri
Come ho già detto il valore di attenuazione dipende dalla distanza della centrale. Con una formula è quindi possibile calcolare i km che vi separano:
Distanza (in metri) = (1000 * MAX_Attenuation) / 13.81
Se ad esempio il router vi segnala un livello di attenuazione massimo di 15 db:
Distanza = (1000 x 15)/13.81 = 1086 m, quindi siete a poco più di 1 km dalla centrale.
ADSL ed ADSL2+
Riportiamo di seguito una tabella contenente i vari valori di attenuazione e snr contenente una spiegazione sul valore in base alla tecnologia utilizzata (ADSL g.dmt o ADSL2+)
LINEE FINO A 8Mbps (ADSL classica):
SNR
Fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 – 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 – 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 – 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 – 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente
Attenuazione
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio.
20 – 30 dB: eccellente
30 – 40 dB: molto buono
40 – 50 dB: buono/discreto
50 – 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni.
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
LINEE FINO A 24Mbps (ADSL2+):
SNR
Fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 – 7 dB: valore nella norma
8 – 11 dB: valore molto buono
12 – 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente
Attenuazione
Fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio.
20 – 30 dB: buono
30 – 40 dB: discreto
40 – 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
Nelle foto potete vedere il grafico di come varia la velocità dell’ADSL in funzione della distanza dalla centrale (sia per ADSL che per ADSL2+), e la pagina delle statistiche (o status) di alcuni router.
Tipicamente per visualizzare le informazioni riguardanti l'attenuazione del segnale e del rapporto segnale/rumore (SNR) è sufficente collegarsi col proprio computer al router tramite un web browser (per ambienti casalinghi tipicamente l'indirizzo IP è 192.168.0.1 o 192.168.1.1, a discrezione del modello del router in possesso) e cercare una voce riguardante il "Router Status".
Alcuni router forniscono queste informazioni subito dopo aver effettuato il logon sul dispositivo di rete.
Da notare che, per la natura stessa dell'ADSL, saranno sempre distinti i valori di attenuazione ed SNR per l'Upstream (ovvero il "canale" dedicato all'invio dei dati verso l'esterno/Internet) e per il Downstream (ovvero il canale tipicamente utilizzato quando si naviga e si effettuano downloads di dati dall'esterno/Internet).
Verificare il "Ping"
Il ping è il tempo impiegato da un pacchetto di dati (inviato dal computer) a raggiungere un altro computer collegato alla rete (il server, od un altro client) ed a tornare indietro. E’ espresso in millesimi di secondo (ms).
Perché avere un ping basso è meglio? L’avere un ping basso significa avere meno lag (micro interruzioni), il che è indispensabile nel caso di videogiochi online. In una connessione ADSL classica di solito varia da 30 a 80-90 ms (ovvero si è costantemente soggetti al rischio di saturazione della banda negli orari di punta).
I test tipici (Speedtest, etc.) valgono per testare il ping. Tuttavia il metodo migliore è la seguente procedura (testata):
Chiudete tutti i programmi che utilizzano internet (Emule, Bittorent, anche MSN se volete stare sicuri, e tutto ciò che utilizza banda costantemente, incluso Skype);
(Windows XP): Start -> Esegui -> cmd e premete Invio;
(Windows7 - Vista): Start -> Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi;
Nel prompt scrivete “ping maya.ngi.it -t” e premete Invio.
Lasciatelo “lavorare” per circa un minuto e poi per interrompere premete CTRL+C.
Il vostro ping è quello scritto di fianco a “minimo”, “medio” e “massimo”, ed è espresso in millisecondi (ms).
Ping ottimo: 0-30ms
Ping molto buono: 30-50ms
Ping buono: 50-60ms
Ping sufficiente: 60-80ms
Sopra la soglia degli 80 si comincia ad avere qualche limitazione nei giochi più frenetici.
Attualmente è possibile ridurre il ping facendosi settare l'ADSL in modalità fast, oppure attivando un’opzione Telecom Italia come Internet Play.
Attenuazione & rumore ADSL – http://heelpbook.altervista.org/2014/attenuazione-rumore-adsl/ – Conoscere i valori SNR e dell’attenuazione possono risultare utili nel diagnosticare la velocità del proprio accesso ad internet…scoprite come! #internet #adsl #italia #heelpbook #rumore #attenuazione @heelpbook