To totally unlock this section you need to Log-in
Login
Tutti gli operatori telefonici hanno accordi con provider di servizi esterni che offrono i famosi e famigerati "servizi a sovrapprezzo", i cosiddetti SMS/MMS a valore aggiunto, conosciuti anche come "SMS Premium" o “SMS/MMS a pagamento in decade 4x” (43, 44, 46, 47, 48 e 49).
La cadenza ed il costo di questo "prelievo" può essere di 50 centesimi ad sms ripetuto 2/3 volte a settimana, fino a 5 euro a sms.
Teoricamente basterebbe inviare al mittente, un sms con scritto "STOP" (senza virgolette),per bloccare questi servizi indesiderati e truffaldini, ma sfortunatamente non sempre và a buon fine.
Consigli
01) Negare il consenso al trattamento dei propri dati personali a società terze.
02) Non rispondere mai agli sms che invitano a rispondere per scaricare giochi, suonerie ecc.
03) per chi naviga con uno smartphone, usando la sim, non cliccare su banner pubblicitari di dubbia "provenienza e finalità".
04) Se per sbaglio attivate uno di questi servizi, inviare al mittente del servizio a pagamento, un sms con scritto "STOP" (senza virgolette).
05) nel caso in cui la disattivazione tramite "STOP" non blocca i servizi, chiamare il servizio clienti del proprio gestore telefonico chiedendo di attivare il “Barring Sms”, disattivando cosi' i costosi sms in decade 4x.
Purtroppo, chi cade in queste “trappole” si troverà una serie di ammanchi nel credito della propria utenza che a volte, non accorgendosi subito dell'abbonamento sottoscritto, se ne accorgerà solamente a credito prosciugato o, ancora peggio, in caso di contratto quando riceverà la bolletta.
Barring
Ci sono due tipi di Barring:
Barring su Servizi a Contenuto: blocca l'addebito e l'utilizzo dei servizi a contenuto che si possono acquistare navigando in Internet con il proprio smartphone o tablet. Per questo tipo di Barring si può scegliere se bloccare solo i contenuti forniti da Terze Parti e continuare ad acquistare quelli forniti da Vodafone o se bloccarli completamente.
Barring su SMS a pagamento: bloccano l'addebito e la ricezione di SMS/MMS a contenuto di qualsiasi genere.
Numeri per attivazione Barring
Di seguito vi riportiamo, a grandi linee, le modalità da seguire per richiedere l’attivazione del servizio e la disattivazione dei numeri in decade 4x suddivisi per gestore d'appartenenza:
TIM: chiamate il 119 e chiedete all’operatore di inserire il vostro numero telefonico nella “Black-list” nonché la disattivazione degli sms in decade 4x;
Vodafone: chiamate il 190 e chiedete all’operatore il “Barring Sms”;
Tre (H3G): chiamate il 133 e fatevi attivare il “Barring sms”;
Wind: chiamate il 155 e richiedete il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” (può essere totale, cioè chiamate 899, 166 + sms in decade 4, oppure parziale: solo chiamate vs 899-166 ecc o solo sms in decade 4).
Postemobile: dovete inviare un modulo dove richiedete il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” che potete scaricare cliccando qui ed inviarlo via fax o a mezzo posta tradizionale.
Heelpbook.net – Bloccare o disattivare i servizi SMS a pagamento tramite Barring – http://heelpbook.altervista.org/2014/bloccare-o-disattivare-servizi-sms-pagamento-tramite-barring/ #howto #telefonia #barring @heelpbook