Il P8 e il P8 Lite hanno reso felici diversi utenti ma, nonostante siano entrambi ottimi smartphone appartenenti a due fasce diverse, non possono certo considerarsi perfetti.
Huawei P8 e P8 Lite: problemi con il WIFI
Questo problema è stato riscontrato soprattutto sul P8 Lite che, dopo aver funzionato senza problemi per mesi, ha improvvisamente deciso di non connettersi più alla rete WIFI mostrando un noioso messaggio di errore "Accesso negato". Nel caso in cui riesca ad allacciarsi al WIFI, la navigazione risulta comunque lenta e instabile.
Se anche voi vi siete scontrati con questo fastidioso problema che vi impedisce di accedere al Play Store o di navigare sul web ecco i passaggi da seguire per risolverlo:
- Per prima cosa provate a rimuovere la rete WIFI alla quale siete soliti collegarvi, spegnete il dispositivo, riavviatelo ed impostate nuovamente la rete inserendo la password corretta.
- Qualora il problema dovesse persistere accedete a Impostazioni > WIFI ed accedete alle Impostazioni avanzate cliccando su Menu in basso a destra. Selezionate poi la voce Wi-Fi attivo in sospensione e cliccate su Mai. Questa opzione, come precisato nella finestra pop-up, comporta un maggior consumo di dati ma dovrebbe aiutare a risolvere il problema.
Huawei P8 e P8 Lite: la tastiera fa le bizze
Avete riscontrato anche voi problemi con la tastiera del P8 o del P8 Lite che fa comparire due volte di fila lo stesso carattere o simbolo quando scrivete un SMS o un messaggio su WhatsApp?
Purtroppo non siete soli, questo problema è stato riscontrato su diverse unità, ma il brand non ha ancora fornito una soluzione ufficiale.
Se in alcuni casi il problema può essere risolto rimuovendo la pellicola protettiva dallo schermo o disattivando la vibrazione dei tasti, nella maggior parte dei casi vi è un'unica soluzione: sostituire la tastiera Huawei con quella di Google, con Swiftkey o con una delle migliori tastiere Android presenti sul Play Store.
Per farlo accedete a Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingue e inserimento > Tasiera predefinita. Se il problema dovesse persistere ed il dispositivo è ancora in garanzia, non vi resta che contattare il servizio clienti.
Huawei P8 e P8 Lite: il GPS fa un po' come gli pare
Il GPS del vostro P8 o P8 Lite non è preciso, si scollega quando disattivate lo schermo senza più dare segni di vita a schermo attivo e fornisce distanze e percorsi non proprio corretti? Per chi si affida al GPS quotidianamente mentre fa sport, per lavoro o semplicemente per raggiungere gli amici in diversi punti della città, si tratta di un problema non da poco. Per risolverlo potete:
- Impostare la Modalità aereo per 5 minuti, disattivarla e verificare nuovamente il funzionamento del GPS.
- Accedere a Impostazioni > Impostazioni avanzate > Gestione batteria e, dopo esservi assicurati di non aver attivato la modalità Ultra risparmio energetico, aprire il menu delle impostazioni rapide, tenere premuto per qualche secondo su GPS per accedere ai servizi di localizzazione e selezionare la voce Utilizza GPS, WIFI e reti mobili.
- L'ultima spiaggia rimane sempre quella di resettare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica.
Huawei P8 e P8 Lite: Sim non rilevata
Non è certo un buon modo per iniziare la propria esperienza con un P8 o P8 Lite ma, alcuni sfortunati utenti, si sono ritrovati ad inserire la propria SIM nell'alloggio dedicato senza però avere alcuna risposta dal dispositivo.
SIM non rilevata e quindi nessun accesso a chiamate e traffico dati.
In questo caso spunta fuori nuovamente il ripristino dei dati di fabbrica da eseguire con SIM inserita nel dispositivo. Alcuni utenti sono riusciti in questo modo a risolvere l'inconveniente ma, se così non fosse, potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica che potrebbe necessitare la sostituzione dell'unità o comunque l'intervento del servizio clienti.
Huawei P8 e P8 Lite: schermata nera dopo l'installazione di una nuova App
Dopo aver scaricato una delle nuove applicazioni disponibili sul Play Store, il vostro P8 o P8 Lite rimane bloccato su una schermata nero-grigia e non vuole saperne di rispondere ai vostri comandi? Alcuni utenti hanno riscontrato lo stesso problema dover scaricato e lanciato una nuova applicazione.
La soluzione tuttavia è molto semplice: tenete premuto il tasto d'accensione per più di 10 secondi. Lo smartphone dovrebbe spegnersi senza problemi e, all'accensione, il problema dovrebbe essere svanito.
Qualora non riusciste a rimettere in funzione il dispositivo neppure con questo trucco, non vi resta che affidarvi al centro assistenza.
Huawei P8 e P8 Lite: problemi dopo l'aggiornamento
Dopo aver aggiornato il software del vostro smartphone vi capita spesso che il vostro P8 o P8 Lite si blocchi improvvisamente?
La prima cosa da fare è mettere in salvo i vostri dati con un backup prima di procedere con un ripristino ai dati di fabbrica.
Per farlo accedete a: Impostazioni > Impostazioni avanzate > Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica.
Una volta riavviato il dispositivo, installate nuovamente i dati e le app precedentemente salvate.
Huawei P8 e P8 Lite: la batteria si consuma velocemente
Diversi utenti hanno riscontrato problemi con la batteria del P8 che sembra consumarsi troppo velocemente. Le cause al problema possono essere diverse quindi, per prima cosa, assicuratevi di:
- Disattivare il GPS.
- Non impostare la luminostià del display al massimo.
- Disattivare le app che non utilizzate e che pesano eccessivamente sulla batteria (accedete a Impostazioni > Gestione batteria per scoprire le app che consumano troppo e per disattivarle).
Qualora la batteria del vostro P8 continuasse a consumarsi inspiegabilmente perfino dopo un reset alle impostazioni di fabbrica, il problema potrebbe essere legato alla scheda microSD. Diversi utenti sono infatti riusciti a risolvere la questione formattando la scheda di memoria microSD.
Huawei P8 e P8 lite: problemi di surriscaldamento
Per prima cosa vale la pena specificare che è del tutto normale che i dispositivi, a fronte di un utilizzo intensivo, si surriscaldino leggermente sulla scocca. Assicuratevi quindi di non chiedere troppo al vostro terminale evitando di riprodurre giochi e video pesanti per lunghi periodi di tempo e tenendolo lontano da fonti di calore.
Se però lo smartphone continua a surriscaldarsi eccessivamente anche sotto un utilizzo standard, provate a seguire i seguenti consigli:
- Se il vostro P8 o P8 Lite si surriscalda particolarmente durante la carica il problema potrebbe essere legato al caricatore. Provate quindi a sostituirlo. Assicuratevi inoltre di rimuovere la cover quando ricaricate il dispositivo (qualora ne utilizzaste una).
- Aggiornate lo smartphone all'ultima versione software disponibile.
Se il problema persiste e il surriscaldamento è all'altezza della batteria potrebbe invece essere necessario richiedere l'aiuto del centro assistenza per sostituirla.