Risparmiare Energia (IT/Computer)

Send Us a Sign! (Contact Us!)

Del computer in ufficio non possiamo fare a meno, ma per fare in modo che consumi meno energia elettrica ci vuole davvero poco. Qualche dato: un tipico computer da ufficio acceso per 9 ore al giorno arriva a consumare fino a 175 kWh in un anno. Impostando l’opzione di risparmio energetico il consumo scende del 37%, con un risparmio di anidride carbonica (CO2) emessa in atmosfera di circa 49 kg.

Risparmiare Energia (IT/Computer)

Buone pratiche

  • Per cominciare, impostate sul vostro PC l’opzione relativa al risparmio energetico: in molti modelli è possibile accedervi cliccando direttamente sull’icona della batteria. Se possibile provate anche ad impostare più profili energetici in modo da poter ottenere il massimo del risparmio a seconda delle diverse occasioni di utilizzo.
  • A meno che non abbiate un SSD, verificate se nelle impostazioni per il risparmio energetico del sistema operativo del vostro computer è possibile attivare le funzioni di spin down (rallentamento) del disco rigido quando il computer non viene adoperato per un certo periodo di tempo: vi permetterà di risparmiare fino al 90 per cento di energia consumata dall’hard disk.
  • L’eliminazione di qualsiasi salvaschermo (screen saver) disattiva il segnale del monitor e permette un reale risparmio di energia.
  • Se avete la possibilità, sostituite i normali hardisk (HDD) con dei dischi a stato solido (SSD): quest'ultimi possiedono performance operative di almeno un'ordine di grandezza rispetto agli HDD, consumano livelli decisamente più bassi di energia elettrica, non riscaldano il sistema in cui sono montati, hanno dimensioni minori (nel caso degli HDD da 3,5 pollici), non sono suscettibili a traumi meccanici (urti, cadute).
  • Se non utilizzi il PC per un lungo periodo di tempo, ricordati di spegnerlo. Alla fine della giornata di lavoro, stacca la spina del computer (o più semplicemente, collega tutti i dispositivi ad una multipresa elettrica, quindi spegnila a termine del lavoro). Il PC è uno di quegli elettrodomestici che assorbe energia elettrica anche da spento; una potenza che può variare dai 3W a 6W a seconda dei modelli.
  • Altro consiglio è di fare un uso intelligente delle risorse del PC. Tenere aperte applicazioni (anche e soprattutto in background) senza utilizzarle può causare un netto aumento dei consumi, evitabile limitandosi a quelle necessarie.
  • Durante l’utilizzo del sistema è sempre meglio tenere spente anche tutte quelle periferiche non attive, come stampante, diffusori audio e hard disk esterni non utilizzati.
  • Pressocchè tutti i PC (portatili e fissi) possiedono la capacità di monitorare e regolare il voltaggio e la frequenza operativa della CPU secondo il carico dei processi applicativi (SpeedStep per processori Intel e Cool'n'Quiet per AMD): anche questo è importante ai fini del risparmio energetico. Per poter abilitare questa funzionalità è necessario, sui sistemi Windows, adottare un profilo energetico diverso da High Performance.
  • Per i computer fissi, non lasciate lo schermo acceso se dovete abbandonare la postazione per un periodo prolungato, non lasciatelo in standby.
  • Evitare, quando possibile, di stampare e-mails per l'archiviazione, ma dotarsi di un sistema informativo per l'archiviazione digitale per e-mails e documentazione (personale/aziendale).