Windows 10 – Dual Boot


To totally unlock this section you need to Log-in


Login

Il dual boot è il termine che in informatica viene utilizzato per fare riferimento a quel meccanismo che permette di scegliere quale sistema operativo avviare al momento dell'accensione o del riavvio (boot) del computer.

L'utilizzo del dual boot presuppone quindi la presenza e, quindi, la precedente installazione di più sistemi operativi su dischi diversi o sullo stesso disco (ma in partizioni differenti).

Per poter scegliere quale sistema operativo avviare, è necessario un boot loader ossia un programma che si inserisce nella fase di avvio del computer e permette all'utente di operare la sua scelta, attraverso un'apposita schermata detta boot manager.

Con il rilascio di Windows 8, Microsoft ha introdotto un boot loader potenziato rispetto al passato che integra anche un boot manager dotato di interfaccia grafica (supporta anche il mouse). Come in precedenza, comunque, anche il boot loader migliorato di Windows 10 non permette il dual boot o l'avvio multiplo di sistemi operativi che non siano Microsoft.

Installando Windows 10 in dual boot con Windows 7 o Windows 8.1 si potrà provare il nuovo sistema operativo Microsoft senza apportare modifiche alla configurazione della copia di Windows 7 o Windows 8.1 già installata.

Prima di procedere suggeriamo di creare un'immagine del sistema o comunque di effettuare un backup di tutti i dati.

Windows 10 dual boot: ridimensionare la partizione di Windows 7 o di Windows 8.1

Il primo passo per configurare Windows 10 in dual boot con Windows 7 o Windows 8.1 consiste nel ridimensionare la partizione occupata dal sistema operativo installato sul disco fisso.

Attenzione: non è possibile installare Windows 10 così come qualunque altra versione di Windows in dual boot su un disco fisso dinamico che già contiene una partizione con un'altra installazione del sistema operativo Microsoft.

Procedendo ugualmente, si otterrebbe il messaggio d'errore "Impossibile installare Windows (...). La partizione contiene uno o più volumi dinamici non supportati per l’installazione".

All'apertura dell'utilità Gestione disco di Windows (vedere nel seguito), si dovrà controllare che l'unità disco ove s'intende installare Windows 10 in dual boot sia configurata come disco di base (indicazione Base nella colonna Tipo) e non come disco dinamico.

Per procedere, è sufficiente digitare Gestione disco nella casella di ricerca di Windows 8.1 (combinazione di tasti Windows + Ww) o nella casella Cerca programmi e file di Windows 7 quindi selezionare Crea e formatta le partizioni del disco rigido.

Cliccando con il tasto destro sulla partizione occupata dal sistema operativo già installato, si dovrà scegliere il comando Riduci volume.

Windows 10 - Dual Boot

A questo punto si potrà ridurre le dimensioni della partizione occupata dai file di Windows 7 o di Windows 8.1 in modo da fare spazio a Windows 10.

I requisiti minimi per l'installazione di Windows 10 sono sostanzialmente invariati rispetto a quelli di Windows 8.1 (Requisiti hardware Windows 10 svelati da Microsoft): si dovranno quindi liberare almeno 20 GB di spazio per la versione a 64 bit di Windows 10 ed almeno 16 GB per la versione a 32 bit.

Consigliamo comunque di ridurre la partizione di Windows 7 o Windows 8.1 in modo tale da destinare almeno 40 GB di spazio a Windows 10. Ad ogni modo, è bene verificare che l'installazione di Windows 7 o di Windows 8.1 abbiano ancora sufficiente spazio libero.

Windows 10 - Dual Boot

Per liberare 40 GB di spazio, defalcandoli dalla partizione di Windows 7 o Windows 8.1, basterà digitare 40000 (valore espresso in MB) nella casella Specificare la quantità di spazio da ridurre.

Dopo aver fatto clic sul pulsante Riduci, bisognerà attendere alcuni minuti affinché la partizione di Windows 7 o di Windows 8.1 venga opportunamente ridimensionata.

Windows 10 - Dual Boot

Installare Windows 10 in dual boot: download del file ISO

A questo punto, una volta ridimensionata la partizione di Windows 7 o di Windows 8.1 e fatto così spazio per l'installazione di Windows 10, si dovrà scaricare la ISO del sistema operativo.

L'immagine ISO di Windows 10 dovrà essere quindi masterizzata su un supporto DVD oppure inserita in una chiavetta USB resa avviabile. Per avviare il sistema operativo da una chiavetta USB contenente la ISO di Windows 10, suggeriamo la lettura dell'articolo Installare sistema operativo da USB od avviarlo dalla chiavetta.

Lasciando inseriti il DVD di Windows 10 o la chiavetta USB e riavviando il computer (nel caso di boot da USB è indispensabile verificare che BIOS o UEFI siano configurati per avviare il sistema dal supporto rimovibile piuttosto che dal disco fisso), si verrà accolti da una schermata simile a quella che segue.

Installazione di Windows 10 in dual boot

Dopo aver scelto lingua e layout di tastiera, per iniziare l'installazione di Windows 10 in dual boot bisognerà innanzi tutto fare clic sui pulsanti Avanti e Installa.

Una volta accettate le condizioni del contratto di licenza d'uso, si dovrà fare clic su Personalizzata: installa solo Windows (opzione avanzata).

Nella finestra Dove vuoi installare Windows? apparirà la voce Spazio non allocato con l'indicazione dello spazio (40 GB circa) precedentemente sottratto alla partizione contenente Windows 7 o Windows 8.1.

Accertandosi di cliccare solo ed esclusivamente sulla voce Spazio non allocato, si potrà richiedere alla procedura d'installazione di Windows 10, di creare una nuova partizione. Tale partizione, che dovrà avere dimensione pari allo spazio non allocato (nel nostro caso 40000 MB) verrà appunto creata utilizzando lo spazio non allocato (pulsante Applica).

Si potrà quindi premere il pulsante Avanti (accertandosi ancora una volta di aver selezionato la partizione corretta, nel nostro esempio quella da 40 GB) per dare così il via all'installazione vera e propria di Windows 10.

Già al primo riavvio del sistema entrerà in funzione il dual boot:

Windows 10 - Dual Boot

La prima voce del menu permetterà di avviare Windows 10 (Windows Technical Preview) (in questo esempio) mentre l'altra di effettuare il boot dell'altro sistema operativo (nel nostro caso, Windows 7).

Cliccando con il mouse su Modifica le impostazioni predefinite o scegli altre opzioni, si potrà eventualmente modificare il sistema operativo predefinito (scegliendo ad esempio Windows 7 o Windows 8.1) e ridurre od aumentare il tempo per l'avvio automatico di tale versione di Windows.

Entrambe le versioni di Windows installate sul sistema avranno la possibilità di accedere reciprocamente ai file memorizzati nelle rispettive partizioni.

Nel caso in cui si volesse installare Windows 10 insieme con Linux, si dovrà prima caricare il sistema operativo Microsoft quindi la distribuzione Linux prescelta. Linux configurerà infatti il boot loader GRUB2 che permetterà di scegliere se avviare il sistema del pinguino oppure una versione di Windows.

Rimuovere Windows 10 dal dual boot

Allorquando si volesse rimuovere Windows 10 ed eliminare il dual boot, basterà accedere normalmente a Windows 7 o Windows 8.1 quindi aprire l'utilità MSCONFIG premendo la combinazione di tasti Windows + R e digitando msconfig (pressione del tasto Invio):

Dalla scheda Opzioni di avvio di MSCONFIG, bisognerà quindi cliccare una volta sulla voce corrispondente all'installazione di Windows 10 in modo tale che risulti evidenziata con il colore blu e fare clic sul pulsante Elimina.

Windows 10 - Dual Boot

Riavviando la macchina, il menù di boot non dovrebbe più apparire e l'unico sistema operativo che verrà automaticamente eseguito sarà Windows 7 o Windows 8.1.

Tornati in Windows 7 oppure in Windows 8.1, si dovrà accedere nuovamente a Gestione disco, cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione contenente l'installazione di Windows 10 e scegliere Elimina volume.

Attenzione: la partizione contenente Windows 10 verrà così definitivamente persa; è importante effettuare il backup di eventuali dati che si volessero conservare.

A questo punto si potrà cliccare con il tasto destro sulla partizione occupata da Windows 7 o Windows 8.1, scegliere Estendi volume e fare in modo che la partizione torni ad occupare tutto lo spazio non allocato, precedentemente occupato da Windows 10.

Dual Boot con Linux

In questi scenario la domanda principale e primaria dovrebbe essere: devo installare prima Windows 10 oppure prima Linux?

La risposta è molto semplice: se vuoi provare ad installare Linux in dual boot con Windows 10 è molto importante installare prima il sistema operativo di Microsoft ovvero Windows 10 e solo dopo il secondo OS Linux, che può essere Ubuntu, Debian, Kali o una qualsiasi altra distro Linux, in quanto il procedimento è sempre lo stesso per tutte creare una partizione e configurare il boot loader.

Prima di iniziare con le operazioni da eseguire su come installare in dual boot Windows 10 e Linux vediamo che cosa ci serve :

  • Un PC su cui installato Windows 10.
  • Il file immagine in formato ISO di una distro Linux qualsiasi.
  • Un software per creare una chiavetta USB avviabile.
  • Una penna USB da 8GB di spazio libero per Linux (state attenti che non abbiate dati salvati al suo interno perchè vengono eliminati).
  • Uno spazio libero sull’hard disk del PC circa 50 GB per installare Linux sul PC (la scelta dipende dalla capienza del tuo disco fisso a dall’uso che ne farete del sistema Linux).

Ciò appena descritto è tutto l’occorrente che ci vuole per installare Linux in dual boot con Windows 10, dopo che ti sei procurato i vari file puoi passare alla fase successiva.

Come installare in dual boot Windows 10 e Linux : Operazioni preliminari

Backup dei dati importanti: per installare due o più sistemi operativi sullo stesso PC si modificano le partizioni del disco fisso (hard disk); anche se l’operazione non è pericolosa e non è detto che comporti la perdita dei dati salvati su Windows 10 nel caso fosse già installato sul sistema, ma è fortemente consigliato eseguire un backup di tutti quei files ritenuti importanti e/o copiarli su un hard disk esterno oppure una penna/dongle USB.

Configurazione e impostazione del BIOS/UEFI: prima di iniziare ad installare Linux su Windows 10, nel caso il tuo PC sia recente e quindi utilizza il UEFI al posto del BIOS, sarà necessario modificare alcune impostazioni del sistema di avvio.

Nel caso sul computer fosse installato Windows 10 bisogna accedere al menu UEFI (il vecchio BIOS) e disattivare le opzioni Secure Boot e Fast Boot su Windows 10; inoltre potrebbe essere necessario configurare anche il Boot priority per far in modo da poter avviare il sistema da memoria USB o lettore CD/DVD per poter avviare i processi di installazione di Windows 10 e Linux.

Inoltre è necessario che su UEFI sia impostata la modalità Legacy BIOS con l’apposita opzione su Boot mode.

Queste sono indicazioni volutamente molto generiche, poiché la modalità di accesso a queste impostazioni, nonché i nomi dei menu con le singole voci, possono cambiare da computer a computer. Anche in questo caso consultate il manuale relativo al vostro modello oppure fate una ricerca in rete.

Disabilitare Fast Boot (Windows 10)

Questa funzione, se da un lato velocizza l’avvio del sistema, può provocare piccoli problemi in Windows oppure rendere non avviabile Ubuntu od altre distro Linux. Per disabilitarlo, su Windows:

  • Da menu Start o da Cortana aprite il Pannello di controllo e recatevi in Opzioni risparmio energia.
  • Nel menu a sinistra cliccate su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione.
  • Selezionate la voce Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
  • In Impostazioni di arresto togliete la spunta da Attiva avvio rapido (scelta consigliata).

Come installare in dual boot Windows 10 e Linux : Creazione della chiavetta USB avviabile

Per creare una chiavetta Linux USB avviabile (bootable) come prima operazione inserire la penna USB in una porta del PC e dopo aver scaricato dal sito principale la versione Windows di Unetbootin cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse sul file unetbootin-windows-xxx.exe e dal prompt di sicurezza di Windows che appare selezionare il pulsante Si per avviare il programma.

Windows 10 - Dual Boot

A questo punto con Unetbootin aperto spuntare la voce collocata sotto Immagine ISO e clicca sul pulsante con i tre puntini (...), quindi selezionare il file in formato ISO della distro Linux scaricata precedentement e cliccare sul pulsante Apri.

Sempre dalla finestra aperta di Unetbootin imposta Unità USB sul menu a tendina Tipo: e sul menu a tendina Unità: la lettera affidata alla memoria USB (solitamente è già impostata), quindi per iniziare a creare la penna USB avviabile Linux cliccare sul pulsante Ok.

Nel caso con Unetbootin non siate riusciti a far partire la chiavetta USB con l’installazione di Linux allora provate a crearla con il software denominato Rufus (https://rufus.akeo.ie/).

Windows 10 - Dual Boot

Nella finestra principale del programma che si è aperta si dovrà impostare come nell'immagine soprastante: innanzitutto inserire la memoria USB nel PC, quindi aprire il menu a tendina Dispositivo/Unità e selezionare l’unità relativa alla penna USB sulla quale si desidera copiare i file d’installazione di Ubuntu.

A questo punto alla voce Schema partizione e tipo sistema destinazione impostare dal menu a tendina l’opzione Schema partizione MBR per BIOS o UEFI, quindi spostarsi nel menu in basso File System e selezionare Fat32 (predefinito).

Assicuratevi anche che siano spuntate le voci Formattazione rapida, Crea disco avviabile con e quindi, nel menu a tendina a fianco, scegliere invece di FreeDOS selezionare immagine ISO, spuntare anche Crea etichetta estesa e file icone, quindi per proseguire devi caricare l’immagine ISO della ditro Linux Ubuntu (che potrebbe essere anche un’altra distribuzione) scaricata in precedenza.

Per caricare l’immagine ISO clicca sul pulsante a forma di CD collocato a fianco della scritta Crea disco avviabile con, nella finestra che si apre selezionare il file ISO di Linux e cliccare sul pulsante Apri, al termine cliccare sul pulsante Avvia collocato in basso a destra per avviare le operazioni per la creazione della chiavetta USB con Ubuntu o di qualsiasi altra versione di Linux.

Nelle successive schermate verrete informati che tutto il contenuto della memoria USB da voi scelta verrà eliminato, per cui, se siete sicuri dell'operazione, confermate le successive richieste ed attendete il termine dell'operazione.

Come installare in dual boot Windows 10 e Linux : Installazione di Linux

Appena sono terminate le operazioni di creazione della memoria USB bisogna avviare l’installer di Linux effettuando il boot del PC dalla penna USB appena creata: questa operazione è generalmente eseguita modificando la sequenza di boot dal BIOS/UEFI del sistema.

Una volta fatto partire l’installer di Linux tramite il boot da memoria USB (non è necessaria anche una connessione Internet per l’installazione, ma solo per gli aggiornamenti) comparirà la prima schermata dove verrà chiesto se provare Linux oppure se installare Linux e in quale lingua, quindi per proseguire selezionando la lingua Italiana nel menu di sinistra e cliccando sul pulsante Install Ubuntu per avviare la procedura.

Windows 10 - Dual Boot

Nella finestra successiva mettere la spunta ed accettare di scaricare gli aggiornamenti di Ubuntu e di installare software di terze parti, quindi cliccare sul pulsante collocato sotto con la scritta Avanti per proseguire al prossimo passo.

Windows 10 - Dual Boot

Nella finestra in cui vi troverete ora dovete stare molto attenti, infatti si potrà scegliere se spuntare la voce Installa Ubuntu a fianco di Windows 10 oppure se spuntare Cancella disco e installa Ubuntu e quindi di fatto cancellare tutti i file presenti sul computer compreso Windows 10.

Successivamente bisognerà regolare lo spazio (libero) sull’hard disk del PC che si vuole destinare a Linux; per una regolazione più precisa cliccare sulla scritta Strumento avanzato di partizionamento, quindi nella finestra che segue definire quanto dello spazio libero e cliccare sul pulsante Installa per proseguire.

Se hai scelto di proseguire creando una partizione in maniera manuale, in fase di installazione di Ubuntu clicca sulla voce Altro. La finestra successiva ti permetterà di selezionare la partizione precedentemente creata.

Windows 10 - Dual Boot

  • Nel nostro caso si chiama spazio libero; ora clicchiamo sul pulsante [+] per creare l’area di swap richiesta da Ubuntu per il corretto funzionamento.
  • Nel menu a tendina posto a fianco alla voce Usare come, selezioniamo area di swap.
  • Il valore da conferire all’area di swap è di 4000 MB da inserire nel campo Dimensione. Ricordate di posizionare la voce Tipo della nuova partizione su Primaria.

Dopo aver cliccato su OK, si avvierà il processo di creazione della partizione.

Windows 10 - Dual Boot

  • Dopo qualche secondo selezioniamo nuovamente la partizione spazio libero e clicchiamo sul pulsante [+].
  • Ancora una volta ricordiamoci di spuntare la voce Primaria, e nel menu a tendina posto a fianco alla voce Usare come, selezioniamo il file system ex4 con journaling.
  • Sulla voce punto di mount inseriamo il simbolo / e premete OK.
  • Ora siamo finalmente pronti per installare Ubuntu cliccando su Installa.

Windows 10 - Dual Boot

Procedendo con l’installazione seguiamo questi passi:

  • Selezionare la località corrispondente al proprio fuso orario e scegliere la mappatura della propria tastiera.
  • Verso la fine delle operazioni vi verrà chiesto di creare l’account principale del sistema. Basterà compilare il modulo con nome utente e password.
  • Al termine dell’installazione comparirà una finestra che chiede se riavviare il computer o continuare a provare Ubuntu tramite il DVD o chiavetta USB di installazione. Riavviare per procedere al primo avvio di Ubuntu.

Ora Errata (Windows 10 e Linux)

Questo è un problema tipico del dual boot Windows/Ubuntu. Infatti il primo usa come riferimento RTC, il secondo UTC. Ciò causa lo sfasamento dell’orologio di Windows (che in Italia potrebbe essere visualizzato con un’ora indietro).

Si può risolvere in due modi, cambiando le impostazioni dell’uno o dell’altro sistema, affinché adottino il medesimo standard. Ai soli fini di semplificare la successiva installazione di Ubuntu (in particolar modo se decidiamo di adoperarlo come sistema principale), può risultare più comodo agire da Windows.

Nel menu Start cercate il prompt dei comandi (cmd) e apritelo come amministratore (opzione disponibile con tasto destro del mouse). Date il comando:

Reg add HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation /v RealTimeIsUniversal /t REG_QWORD /d 1

Chiudete il prompt e disabilitate la sincronizzazione dell’orologio da Internet.